FIORENTINA CALCIO
FIORENTINA - NUOVO LOGO, NUOVO MANIFESTO
Il 25 marzo 2022 il Club viola ha presentato il suo nuovo logo, che sarà utilizzato a partire dalla stagione sportiva 2022/23.
Lo sviluppo della nuova identità visiva è opera di FutureBrand, che ha attinto dagli archivi del Museo Fiorentina per risalire a tutte le vecchie versioni del giglio, simbolo storico della squadra. Nasce un logo che celebra le radici della Fiorentina, il suo legame con la città e un passato glorioso: nella sua nuova interpretazione, infatti, il giglio rosso in campo bianco si rifà a quello utilizzato a cavallo tra gli anni Cinquanta e Sessanta del secolo scorso, il periodo più vincente nella storia della squadra.
La presentazione del nuovo logo è stata affidata ad un video, che dà corpo e voce al primo Manifesto del Club. Ho affiancato FutureBrand nella scrittura del Manifesto, affermazione dell’identità del Club, delle sue radici più profonde, ma anche dichiarazione di un impegno: quello verso un calcio sempre distintivo, autentico, vicino alle persone, espressione della bellezza della città di Firenze e dello spirito anticonformista e passionale dei fiorentini, proiettato verso un nuovo Rinascimento sportivo e pieno di ambizioni.
Il direttore generale della Fiorentina, Joe Barone, presenta il nuovo logo e il Manifesto in conferenza stampa.
Credits: Cliente > ACF Fiorentina ::: Agenzia > Future Brand ::: Produzione > Nantucket ::: Direzione creativa > Gianni Tozzi ::: Regia > Alessandro Soetje ::: Copy > Claudia Bavelloni ::: Autore del claim “Play to be different" > Giacomo Zani